';

Set Design

Rendering Art Direction

Al giorno d’oggi il mondo della comunicazione visiva è sempre più orientato al digitale. Un numero crescente di aziende decide di orientare la produzione delle immagini dei propri prodotti dalla fotografia tradizionale ai rendering 3D.
In questo panorama in evoluzione, in cui le immagini sono sempre più spesso dei rendering e non più delle fotografie vere e proprie, spesso si ha la necessità di affiancare un Art Director ai professionisti della modellazione 3D e della renderizzazione delle immagini. L’Art Director si occupa della direzione artistica: il suo compito è dirigere il team di lavoro ai fini di produrre delle immagini incisive, di alta qualità, rappresentative e coerenti con il valore dell’azienda e dei suoi prodotti.

Nell’ambito della produzione di immagini digitali, l’Art Director si occupa del Set Design, ovvero della progettazione del set virtuale che sarà poi riprodotto fedelmente da professionisti della modellazione 3D, renderizzato e post prodotto ai fini di ottenere l’immagine finale.
set-design-Rendering-Art-Direction

Progettare un set virtuale è un’operazione molto simile alla progettazione di un set fisico in una sala di posa, con la differenza che non ci sono limiti architettonici: per questo motivo il progetto di un set virtuale parte dalla progettazione dell’architettura dello spazio fino ad arrivare al disegno della pianta dell’ambiente che verrà riprodotto in digitale.

Ma il Set Design non è solo questo, si tratta di un vero e proprio progetto di Interior Design in cui il designer sfrutta le proprie competenze per scegliere i prodotti e la loro configurazione, le finiture degli ambienti e dei prodotti stessi, lo styling, le inquadrature e i punti di vista che daranno vita alle immagini finali… Tutto con l’obiettivo di creare delle immagini armoniche e di alta qualità comunicativa, che siano in grado di rappresentare al meglio i prodotti e, naturalmente, l’azienda stessa.